La storia della Grafica
L’attuale Grafica di Via Sette Dolori ha le sue origini nel 1976, quando a Matera nacque la Scuola Libera di Grafica per volontà dei soci del circolo La Scaletta. Nel 1978 fu organizzato un corso diretto dal maestro Guido Strazza con la collaborazione dell’artista Giulia Napoleone. Da quel momento in poi il nuovo gruppo ha impostato l’attività del laboratorio sul modello “scuola-bottega”, invitando maestri di fama nazionale ed internazionale a tenere corsi per insegnare le varie tecniche calcografiche sia ai componenti del gruppo che ad artisti e studenti operanti nel territorio.
Nel 1988 alcuni dei componenti della Scuola Libera di Grafica, in particolare Vittorio Manno e Angelo Rizzelli, fondarono l’associazione di incisori Grafica di Via Sette Dolori di Matera. Essa ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione del linguaggio incisorio e la difesa dei suoi valori più genuini ed originari e si propone di favorire la nascita e la formazione di nuove generazioni di artisti, offrendo ad esse un punto costante di riferimento.
Per apprendere le tecniche e il linguaggio incisorio si sono svolti negli anni corsi diretti dai maestri Guido Strazza e Giulia Napoleone, Peter Willburger, Assadour, Lorenzo Bruno, Roberto Mannino, Akanè Kirimura, Hong Hyun Joo, Marina Bindella, Hector Saunier e Chen Shu Lin.
Gli associati si sono inoltre avvalsi dei consigli di vari maestri dell’arte contemporanea che negli anni hanno frequentato il laboratorio, in alcuni casi anche incidendo delle lastre: Mino Maccari, Toti Scialoja, Achille Perilli, Ernesto Treccani, Luigi Guerricchio, Gianluigi Giovanola, Ennio Calabria, Pietro Consagra, Vittorio Basaglia, Kengiro Azuma, Mauro Masi, Nino Ricci, Oleg Jakhnin, Ninì Santoro, Josè Ortega.
Non sono mancati poeti e scrittori che hanno contribuito a migliorare il livello culturale del gruppo: Enzo Contillo, Vanni Scheiwiller, Carlo Belli, Enzio Cetrangolo, Libero de Libero, Gino Montesanto, Fabrizio D’Amico.
La Grafica di Via Sette Dolori ha svolto attività didattica a vari livelli, ospitando per incontri-studio classi di scuole medie, studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma e di Bari, studenti provenienti dalla Norvegia, dalla Germania e da tre Università americane con sede a Roma. Molti componenti dell’associazione hanno partecipato a rassegne di incisione nazionali (Acqui Terme-Ovada, Biella, Bagnacavallo e altre) e internazionali (Biennali di incisione della Polonia, dell’Austria, della Slovenia, della Norvegia, del Giappone, della California, della Corea del sud ed altre) lasciando le loro opere nei musei dei vari paesi.
Da ottobre 2016 a luglio 2017, per festeggiare i quarant’anni di attività della Grafica, è stata organizzata una rassegna chiamata Matera e l’incisione in Italia oggi, che ha previsto una mostra mensile e due stage intensivi. Sono stati invitati per l’occasione dieci artisti provenienti da diverse parti d’Italia, scelti per la particolarità delle loro tecniche: Alfredo Bartolomeoli, Marina Bindella, Maurizio Boiani, Vladimiro Elvieri, Gianni Favaro, Bonizza Modolo, Guido Navaretti, Roberto Tonelli, Chiara Toni, Roberta Zamboni.
Attualmente le attività degli associati continuano in uno spirito di partecipazione e scambio reciproco, grazie alla passione e all’esperienza dei maestri Vittorio Manno e Angelo Rizzelli, che condividono le loro conoscenze con i più giovani e con tutti coloro che hanno la volontà di iniziare a conoscere il mondo dell’incisione.