Le attività
I corsi
Ogni anno la Grafica organizza dei corsi intensivi per l’approfondimento di tecniche specifiche. I corsi sono dei veri e propri focus tenuti da maestri di fama nazionale ed internazionale che vengono invitati appositamente. Si tratta di esperienze di tipo pratico e immersivo che possono durare una o più settimane, rivolte a incisori esperti così come ai principianti, associati della grafica e non solo. Negli anni queste esperienze sono state fondamentali per la crescita degli associati e della Grafica di Via Sette Dolori.
Le mostre
In più di quarant’anni di attività sono state organizzate diverse esposizioni delle opere prodotte dagli associati della Grafica di Via Sette Dolori a Matera e in altre città . Negli ambienti espositivi della Grafica si sono inoltre tenute diverse mostre di importanti artisti incisori del panorama artistico italiano, spesso in concomitanza con i corsi diretti dagli artisti stessi.
Le residenze artistiche
Gli spazi della Grafica di Via Sette Dolori sono sempre aperti ad ospitare artisti e incisori esterni all’associazione. Questo laboratorio da quando è nato accoglie chi vuole sperimentare le tecniche calcografiche e xilografiche o stampare le proprie opere. I preziosi scambi fra gli artisti, i maestri e gli associati sono fondamentali per la crescita del laboratorio e costituiscono la linfa vitale dell’associazione.
L'incisione in piazza
La manifestazione consiste nello spostamento dell’attività incisoria della Grafica di via dei Sette Dolori, all’aperto, nelle piazze. Nasce nel 1982 a Castronuovo, e viene ripetuta più volte negli anni successivi, fino alle ultime del 2019. Si tratta di un laboratorio dedicato alla città e ai suoi abitanti e costituisce l’occasione unica per molte persone di avvicinarsi ad una tecnica artistica poco conosciuta.
La didattica con le scuole
L’associazione mette a disposizione i suoi laboratori per delle lezioni dedicate a studenti provenienti da scuole di vario grado. Le lezioni, che durano solitamente una giornata, hanno lo scopo di spiegare una tecnica calcografica e mostrare la fase di stampa. Ogni studente/studentessa durante le lezioni realizza un’incisione della quale conserva le proprie stampe.
Gli incontri
Sono numerosi gli artisti e gli intellettuali che negli anni hanno visitato e vissuto i laboratori della Grafica di via Sette Dolori. Gli incontri con queste personalità hanno costituito dei fondamentali momenti di scambio interdisciplinare permettendo agli associati di ampliare i propri orizzonti avvicinandosi a diversi approcci artistici.